connettere aipods pro ps5
Compatibilità

Come connettere gli AirPods ed AirPods Pro alla Ps5

Connettere e collegare le proprie Apple Airpods Pro alla Playstation 5 può sembrare una procedura molto semplice ed immediata ma in realtà nasconde una grande problematica non ancora del tutto risolta da Sony. La nuova console, lanciata negli Stati Uniti il 12 Novembre 2020 ed ufficialmente messa in vendita il 19 Novembre 2020 in tutto il mondo, non ha ancora risolto un problema riguardante la PS4: l’abbinamento dei dispositivi bluetooth.

Sia la console Sony playstation 4 sia la PS5 in realtà permettono l’abbinamento con dispositivi bluetooth ma solamente se con licenza ufficiale Playstation. Ad oggi non tutti i prodotti hanno anche per ragioni di marketing. Il problema è che al di fuori della famigerata lista con licenza vi sono marchi di tutto rispetto che producono alcuni degli strumenti più efficaci e versatili in commercio, come ad esempio la Apple con le Airpods Pro.

Di per se non sarebbe possibile collegare le proprie Apple Airpods Pro alla Playstaion 5 per la mancanza di approvazione del prodotto dalla Sony, ma per fortuna alcune delle case produttrici di accessori tecnologici come la Twelve South, creatrice di AirFly Pro, sono venuti incontro alle esigenze degli utenti creando alcuni strumenti come ricevitori bluetooth che fanno da tramite tra la console ed i dispositivi interessati.

Come connettere gli AirPods ed AirPods Pro alla PS5

connettere Apple Airpods Pro ps5

Come collegare le cuffie Apple Airpods e Appla Airpods Pro alla PS5

Per collegare le cuffie Apple Airpods Pro alla PS5 occorre prima di tutto accendere la Console. Andare su impostazioni, dispositivi, cercare bluetooth e tenere premuto il pulsante di associazione sul retro della custodia di ricarica delle cuffie. I tuoi AirPods ora si accoppieranno con la tua PS5, indicata da una luce blu fissa sul dongle.

Una volta rilevate, il loro nome apparirà nell’elenco dei dispositivi abbinabili. Vi basterà quindi, per terminare l’operazione, associare le cuffie alla PS5. Qualora vi venissi fuori un messaggio di errore, vuol dire che le vostre Apple Airpods Pro non sono compatibili con il firmaware della Playstation 5. Per risolvere il problema, basterà acquistare uno dei tanti ricevitori bluetooth per PS5 che faccia da intermediario tra la console ed il proprio dispositivo bluetooth consentendo di procedere con l’abbinamento.

Uno degli strumenti migliori in commercio è sicuramente il famoso AirFly Pro di Twelve South, un ricevitore bluetooth all’avanguardia che consente di abbinare più dispositivi simultaneamente. Scopri altri ricevitori su Amazon.

Twelve South 12 1912 Airfly USB-C: Cos’è e Come Funziona

Airfly: che cos'è e come funziona

AirFly di Twelve South è un adattatore universale bluetooth per dispositivi elettronici. Permette di collegare cuffie wireless, Airpods Pro e di trasferire musica direttamente dallo smartphone alla macchina (e’ collegabile all’uscita AUX dell’auto).

Questo dispositivo consente a chi lo acquista di utilizzare le proprie cuffie bluetooth preferite collegandolo attraverso il cavo da 3,5 mm (il classico jack), utilisssimo durante lunghi viaggi in aereo oppure correndo sul tapis roulant. La casa produttrice, che dal 2009 produce accessori tecnologici, offre ai propri utenti che non riescono a collegare le cuffie Apple Airpods Pro, due versioni di questo strumento. In base alle esigenze dell’utente interessato sarà possibile scegliere la versione Pro oppure quella Duo. La modalità di utilizzo è la stessa ma il modello Pro ha la capacità di funzionare come ricevitore collegandolo all’impianto stereo della propria auto oppure di altre apparecchiature audio come il Dolby Surround. Ma nello specifico che cos’è e quali sono le funzionalità del ricevitore bluetooth AirFly?

Dotato di batteria integrata dalla durata massima di 16 ore ricaricabile via cavo USB-C, l’AirFly Pro è abbinabile con tutte le cuffie bluetooth presenti in commercio ed è comodissimo da portare in giro, grazie alle dimensioni ridotte e tascabili. Inoltre funziona anche in macchina collegandolo nella presa AUX presente in ogni automobile, consentendo di effettuare chiamate via bluetooth senza rischiare possibili multe o incidenti. Nella confezione, una volta acquistato, troverete oltre al ricevitore bluetooth anche il cavo di ricarica USB-C, un portachiavi, la custodia per portarlo sempre con sè e ripararlo da eventuali danni, una guida rapida su come utilizzarlo al meglio ed il manuale di installazione per l’utente.

Come Connettere AirFly ad Apple Airpods Pro e PS5

Abbinare AirFly Apple Airpods Pro PS5

Abbinare l’AirFly Pro alle proprie cuffie Apple Airpods Pro e PS5 è una procedura estremamente semplice e veloce. Ecco le istruzioni per installare correttamente il ricevitore bluetooth al vostro joystick della PS5 ed abbinarlo alle cuffie Apple Airpods Pro:

  • Il primo passo è quello di connettere il dispositivo AirFly al controller tramite l’attacco aux in dotazione;
  • Nel caso in cui aveste scelto il modello AirFly Pro occorre assicurarsi di aver attivato la modalità di trasmissione TX tenendo premuto il pulsante di accoppiamento bluetooth fino al lampeggiamento;
  • Dopo di che potete aprire la custodia di ricarica wireless delle vostre Apple AirPods lasciando sempre le cuffie al suo interno e premere anche in questo caso il tasto di accoppiamento che trovate sul retro;
  • Ora non vi resterà che attendere il corretto accoppiamento tra i due dispositivi (che verrà fatto una volta che la spia della custodia delle AirPods si illuminerà di colore verde).

Dopo aver completato l’accoppiamento dei dispositivi bluetooth, le cuffie Apple AirPods sono pronte per essere utilizzate nelle vostre sessioni di gioco  su PlayStation 5 partecipando ai party ed alle chat di gioco con gli amici. Acquista il dispositivo online oppure scopri come associarlo alle cuffie Airpods Pro. Scopri di più su come connettere Airfly