PlayStation VR 2 (PSVR 2) arriverà il 22 febbraio ed è ora disponibile la possibilità di effettuare il preordine sul sito ufficiale di Sony. Ecco cos’altro devi sapere, inclusi i nostri pensieri su alcuni dei primi giochi.
Il primo grande accessorio di Sony per PlayStation 5, PlayStation VR 2, arriverà il 22 febbraio 2023, con i preordini già in corso. Il suo prezzo sarà superiore a quello della console di nuova generazione. PSVR 2 costa $ 550 negli Stati Uniti d’America ed in Italia di € 599.99 . È costoso, ma se stai cercando il prossimo grande strumento per realtà virtuale, questo visore potrebbe essere quello che desideri. Invece di aspettare Meta Quest 3 o il dispositivo previsto da Apple. Per i giocatori a cui non dispiace essere legati a una console di gioco, questa potrebbe finire per essere la versione hardware VR più importante da molto tempo. Abbiamo avuto la possibilità di provare l’hardware di recente e ne siamo rimasti colpiti. Tuttavia, quel prezzo non è facile da digerire.
L’attuale sistema di preordine di Sony è basato su inviti e richiede la propria preregistrazione. Non è chiaro quanto sarà difficile acquistarne uno (la PS5 rimane difficile da trovare) in tempo per la data di rilascio del 22 febbraio. PSVR 2 non è un visore autonomo e autonomo come Meta’s Quest 2 (noto anche come Oculus Quest 2) o Quest Pro. Ciò significa che dovrai collegarlo a una PlayStation 5 (e possedere una PS5) per usarlo.
Sony ha rivelato maggiori dettagli sull’auricolare in piccole gocce: le specifiche sono state rivelate a gennaio in un post dettagliato sul blog mentre i suoi funky controller VR dedicati, che ricordano i controller DualSense della PS5, sono stati rivelati l’anno scorso.
Più recentemente, Sony ha rivelato nuovi dettagli su come funzioneranno la trasmissione di giochi in VR e il rilevamento della stanza con le sue telecamere passthrough. Conosciamo anche numerosi giochi, tra cui l’esclusivo Horizon: Call of the Mountain, ambientato nello stesso universo di Horizon Zero Dawn e Horizon Forbidden West.
Abbiamo provato questo gioco e l’hardware per ore un giorno di settembre. Funziona in modo molto simile ad altri visori VR, ma con una tecnologia di visualizzazione notevolmente migliorata, tracciamento oculare e aptica vibrante avanzata e trigger nei controller e nel visore che rendono gli oggetti virtuali più convincenti. Il tracciamento oculare del visore VR consente anche il rendering foveato, una tecnologia che si concentra solo su dove la fovea dell’occhio sta cercando di massimizzare la risoluzione, ottenendo più potenza grafica con meno pixel. (Dominic Mallinson, responsabile della ricerca e sviluppo di PlayStation di Sony, ha suggerito che il tracciamento oculare potrebbe essere probabilmente tornato in una conversazione del 2019 con CNET.)
PSVR 2 può scansionare la tua stanza, trasmettere in diretta i tuoi giochi VR
Le telecamere passthrough sul visore funzionano come le telecamere su Quest 2 e altri visori VR, mostrando il mondo reale nel visore. Il visore “mescolerà” anche il tuo spazio fisico, scansionando pareti, pavimenti e ostacoli come sedie e scrivanie per avere un chiaro senso dello spazio di gioco. Può creare un confine in cui puoi giocare.
La parte del meshing è particolarmente interessante, perché è qualcosa che fanno i visori AR e i visori per realtà mista. Significa che PSVR 2 potrebbe, in teoria, avere anche alcune esperienze di realtà mista come Quest 2 sta già giocando, anche se Sony non ha ancora annunciato nulla su questo fronte.
Una caratteristica unica è una modalità di trasmissione dal vivo, che utilizzerà la videocamera montata sulla TV della PS5 per registrarti sovrapposta alle riprese del tuo gameplay dal vivo in un unico flusso. Gli strumenti di livecasting in realtà mista stanno emergendo per Quest 2, ma nessuna console di gioco ha mai avuto questa funzionalità prima.
Modalità cinematografica, oltre la modalità VR
Sony descrive anche due modalità di visualizzazione per l’auricolare: una, per VR, verrà visualizzata a 2.000×2.040 pixel per occhio in HDR, a 90Hz o 120Hz. Una “modalità cinematografica” 2D, molto simile a quella che può fare la PSVR originale, riproduce film e giochi 2D con una risoluzione di 1.920×1.080 in HDR a 24Hz, 60Hz o 120Hz.
Specifiche che conosciamo finora:
Display OLED, con risoluzione di 2.000×2.040 pixel per occhio, frame rate di 90Hz e 120Hz
Campo visivo di 110 gradi
Tracciamento oculare e rendering foveato
Separazione lenti regolabile
Vibrazione nell’auricolare
Audio 3D
Microfono integrato e jack per cuffie con uscita audio
Quattro telecamere esterne per il monitoraggio
Singola connessione USB-C
Controller Sense con porte USB-C, Bluetooth 5.1, batterie ricaricabili, tracciamento 6DoF, tracciamento delle dita tramite pulsanti touch capacitivi e infrarossi, sensori tattili e trigger tattili specializzati come il nuovo controller DualSense.
Design del visore PS5: vibrazioni, tracciamento oculare, lenti mobili
Anche se l’auricolare PSVR 2 di Sony sembra ingombrante nelle foto, in realtà è molto più comodo del Quest 2. Una fascia regolabile, simile al design originale del PSVR, significa che si stringerà intorno alla testa come una visiera invece di usare un elastico cinturino per spremere il viso. Sony promette anche una distanza dell’obiettivo regolabile per occhi e volti diversi, come aveva la PSVR originale. Quel tipo di vestibilità ha funzionato davvero bene per i miei occhiali e l’hardware si è rivelato sorprendentemente leggero durante le mie prime demo.
L’auricolare supporta le cuffie con un jack per cuffie standard e ha un cavo che si collega alla PS5 tramite USB-C, tramite un jack che sembra uscire da un lato dell’archetto. Sono molti meno cavi rispetto alla breakout box necessaria per la PSVR originale.
Il tracciamento oculare integrato promette di offrire una grafica migliore e possibilmente consentire il controllo visivo e il contatto visivo nei giochi VR. Il tracciamento oculare non è ancora comune nelle cuffie VR di consumo, ma la tecnologia dovrebbe arrivare su altre cuffie tradizionali, e forse anche su quelle di Apple. Le quattro telecamere di tracciamento del visore consentiranno di tracciare il movimento in VR senza utilizzare una barra della fotocamera collegata alla TV. Il tracciamento dovrebbe funzionare in modo simile ad altri visori VR. È possibile che le telecamere consentano anche un passaggio attraverso la realtà mista, fondendo la realtà virtuale con ciò che le telecamere vedono sul display del visore.
I giochi disponibile sul visor VR PS5
L’esclusiva di Sony, Horizon Call of the Mountain, rimane il gioco più spettacolare di PSVR 2, ma sono stati annunciati anche altri giochi. No Man’s Sky, che può essere giocato su PSVR, è un porting PSVR 2 confermato. Annunciato anche: The Walking Dead: Saints & Sinners – Capitolo 2: Retribution (sì, è solo un gioco); Resident Evil Village; Star Wars: Racconti dai confini della galassia; e Demeo.
Altri giochi sono stati recentemente annunciati come The Dark Pictures: Switchback VR; Fuoco incrociato: Squadra Sierra; La brigata leggera; Città VR; Cosmonio Alto; Hello Neighbor: ricerca e soccorso; Collezione Jurassic World Aftermath; frusta a pistola; Zenith: L’ultima città; Dopo la caduta; e Tentacolare.
Tuttavia, alcune brutte notizie per i possessori di PSVR originali: Sony ha confermato che i giochi PSVR originali non sono necessariamente compatibili con PSVR 2 a meno che i giochi non siano specificatamente aggiornati. Sony sembra aver scaricato un sacco di informazioni, ma rimangono molte incognite su PSVR 2 che speriamo di scoprire prima o poi.